Regolamento del Concorso
ATTENZIONE: LA SCADENZA PER L’ISCRIZIONE
É STATA PROROGATA AL 30 GIUGNO
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REGOLAMENTO 2011
1) SOGGETTI
Il Festival è aperto a Cori polifonici italiani. Sono espressamente esclusi dalla competizione i Cori del Comune di Andora (SV).
2) DOMANDA DI ISCRIZIONE
I Cori interessati alla partecipazione devono presentare una domanda di iscrizione entro il 31 maggio 2011 a mezzo lettera raccomandata (farà fede il timbro postale di spedizione). Saranno ammessi massimo 10 gruppi corali e a conferma della loro avvenuta iscrizione sarà inviata comunicazione via e-mail o, in mancanza di indirizzo di posta elettronica, via fax.
La domanda di iscrizione (v. modulo) deve essere compilata in ogni sua parte, con sottoscrizione del Direttore del Coro e deve essere corredata dei seguenti documenti:
• elenco numerato e partiture dei brani che si intendono eseguire per il Concorso ed il Concerto finale in formato cartaceo siglate dal direttore
• se disponibile una breve e recente registrazione audio (cd) o video (dvd) anche amatoriale di alcuni brani eseguiti dal Coro
Il materiale inviato non sarà restituito.
3) BRANI AMMESSI
Dovranno essere presentati: KYRIE, GLORIA, ALLELUJA, SANCTUS BENEDICTUS, AGNUS DEI, brano per OFFERTORIO, brano per COMUNIONE e brano per INGRESSO/FINE appartenenti al repertorio liturgico in lingua italiana o in latino della durata massima complessiva di minuti 25 (venticinque). Per il Concerto finale il Coro dovrà inoltre presentare almeno 3 brani e non più di 5 liberamente scelti dal repertorio SACRO-LITURGICO-PROFANO (per il profano sono ammessi brani di: opera, jazz, gospel, purché i testi siano adatti all’esecuzione in un luogo sacro) della durata massima totale di 20/30 minuti, la cui selezione sarà effettuata dalla Giuria con giudizio insindacabile. I brani potranno essere eseguiti a cappella, con propria strumentazione, con organo liturgico (disponibile) ma non con base musicale registrata.
Una volta accettato ed ammesso al Festival il programma non potrà essere sostituito, salvo espressa autorizzazione in tal senso da parte della direzione Artistica del Festival.
IMPORTANTE:
I Cori che ne faranno richiesta all’atto del’iscrizione avranno la possibilità di animare la Messa Domenicale nelle Chiese della Diocesi, concordando con il Celebrante le parti da eseguire in forma solenne durante la Messa.
4) ALLOGGIAMENTO
L’organizzazione ha concordato condizioni agevolate con alcune strutture della zona, i cui nominativi saranno comunicati insieme alla conferma dell’avvenuta iscrizione del Coro. Si invitano i Cori iscritti ad inviare al più presto agli Hotel richiesta di prenotazione con il numero e la tipologia delle camere richieste per l’alloggiamento del gruppo (Coro ed accompagnatori) dato il numero limitato di strutture aperte in bassa stagione.
L’organizzazione è inoltre disponibile a fornire preventivo per gli spostamenti dei coristi qualora sprovvisti di mezzo proprio e/o per escursioni nelle vicine località di interesse storico, turistico e archeologico.
5) PROVE
1° giorno (venerdì):
ore 16.00 ricevimento dei Cori con assegnazione dei brani da eseguire tra quelli proposti da ogni Coro in sede di iscrizione, esecuzione aperta al pubblico e, a seguire, decisione della Giuria a porte chiuse;
2° giorno (sabato):
Concerto finale-Rassegna con tutti i Cori partecipanti a partire dalle ore 20,00 e premiazione dei Cori vincitori;
3° giorno:
possibilità di partecipare alla Messa Solenne del giorno nelle Chiese della Diocesi.
Si ricorda che i leggii non sono forniti dall’organizzazione del Festival.
6) GIURIA E VOTAZIONI
La giuria è composta da 5 (cinque) membri, oltre al Presidente onorario senza diritto di voto: il Presidente, il direttore artistico del Festival e 3 giurati selezionati per competenza ed esperienza in campo corale e musicale. I nominativi dei giurati saranno pubblicati sul sito dell’associazione organizzatrice.
Le decisioni della giuria non sono appellabili, pertanto con l’iscrizione il Coro e il suo direttore rinunciano a qualsiasi reclamo od opposizione contro le decisioni della giuria.
7) PREMI
1° premio TARGA*
2° premio TARGA*
3° premio TARGA*
Premio del Presidente onorario
Ad ogni Coro partecipante sarà inoltre consegnato un ricordo della partecipazione al Festival.
Il ritiro dei premi è subordinato alla partecipazione al Concerto finale.
* In funzione delle somme raccolte tramite gli Sponsor verranno riconosciuti dei rimborsi a parziale copertura delle spese.
8) RIPRESE AUDIO E VIDEO – PRIVACY
Durante la serata Concerto saranno effettuate le riprese di un DVD ricordo. I Cori, con la propria partecipazione al Festival, autorizzano l’organizzazione ad effettuare le riprese audio e video, utilizzarle, riprodurle e diffonderle tramite tutti i mezzi di informazione anche informatici, ai sensi del T.U sulla Privacy e rinunciando a qualsiasi diritto economico sulle registrazioni medesime. Potranno essere richieste copie di esso all’organizzazione del Festival dietro il pagamento di € 15,00/cad, oltre le spese di spedizione.
Associazione di Promozione Sociale
Via Carminati, 68 – 17051 Andora (SV)
p.IVA/CF 01552600098
festival@amusando.it