Andora, capitale della vocalità
domenica, Giugno 13, 2010
38° Edizione del Festival Nazionale della Polifonia e del Folklore
La Carovana dei 120 cori in programma all’evento più importante della nazione arriva nel ponente ligure con tre appuntamenti appetibili per gli amanti della musica corale (ad Albenga, Andora e Sanremo).
Sabato 11 – ore 21,00 – presso il Parco delle Farfalle di Andora , ospiti dell’Associazione Amusando con la collaborazione dell’Amministrazione locale e degli Enti locali, si è svolta la grande serata musico – corale con la straordinaria partecipazione di 7 gruppi corali quali il Coro della Fondazione Milano per la Scala con una proposta del bel canto italiano; il Coro la Rocca di Appiano Gentile (Co) con canti alpini e popolari lombardi; il gruppo femminile Good News di Genova con una proposta gospel e musical; il gruppo 4 Canti col pop moderno accompagnati dall’eclettico Gianni Martini; La Combriccola con le canzoni degli anni ’60 senza dimenticare il canto tipico genovese e il Coro di Andora S. Pietro e S. Giovanni, il coro ospitante che ha aperto la serata.
Coordinatore della Manifestazione il M° Mauro Ottobrini, presidente ACOL Liguria e direttore della Schola Cantorum Mons. G. B. Trofello di Camogli, artefice dell’evento nato 38 anni fa nella città della corale e successivamente decentrato in tutto il territorio ligure, in particolare nei Comuni dove esiste ed opera un coro, allo scopo di evidenziarne l’opera di salvaguardia e divulgazione svolta .
Spesso ci si dimentica dell’amatorialità dei nostri cori e della sua opera di vera aggregazione sociale …
L’Associazione gruppi Corali Liguri (ACOL) conta 163 cori censiti di ogni tipologia ed espressione musicale, circa 4000 coristi che rappresentano altrettante famiglie coinvolgendo, durante il Festival, oltre 15 – 20 mila persone. Un esercito di uomini e di donne che difficilmente si lagnano… ed hanno il desiderio di cantare regalando pagine indimenticabili di musica.