La fontana mediovale
La fontana mediovale si trova all’esterno dell’antica cinta muraria del Castello. Essa risale al XIII o XIV secolo ed è situata sull’antica via Julia Augusta che collegava Albenga, Laigueglia e Colla Micheri con il Castello e, attraversando il Ponte sul torrente Merula , proseguiva per Rollo e la valle di Diano passando da Cervo.
La fontana è un monumento importante sopratutto perché costituisce il prototipo meglio conservato di questo tipo di costruzioni medioevali , abbastanza frequenti lungo le principali strade della Liguria occidentale.
C’è la convinzione che probabilmente qui sorgeva una “mutatio”, cioè una stazione per il cambio dei cavalli e per la sosta dei viaggiatori.
La fontana è costruita con le stesse pietre dei monumenti del Castello. Ha un solido parapetto con una capace cisterna; la vasca rettangolare è profonda oltre quattro metri, in fondo ad essa scaturisce una sorgente oggi meno ricca di acqua del passato. Sovrastante la vasca è una volta ad arco tondo, col rivestimento anteriore tutto fasciato in pietra squadrata.
L’intera costruzione misura 4 m. di lunghezza, m. 2,8 di larghezza e m. 2,50 di altezza. Nonostante il restauro curato dal compianto Nino Lamboglia nel 1963, il monumento è rimasta praticamente sconosciuto e quasi introvabile sino a pochi anni or sono perché sommerso da arbusti e cespugli.
Oggi la si può ammirare in tutta la sua bellezza.