Coro Polifonico Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto (GE)

martedì, Ottobre 2, 2012

Il Coro

Il Coro Polifonico di S.Stefano d’Aveto nasce nell’Ottobre del 1988 come “accessorio” della Banda locale grazie a un’idea del Direttore M° Prof. Paolo Mazza. Nel 1990 il M° Mazza decide di iniziare il percorso della coralità singola, infatti il Coro Polifonico inizia ad affiancare all’attività con la Banda una propria Stagione concertistica che lo vede unico protagonista.
Si inizia quindi ad affrontare un repertorio che, per necessità vista la posizione geografica di S.Stefano d’Aveto e viste le caratteristiche turistiche del paese, spazia in quasi tutti i rami della vocalità e dei generi musicali, infatti si passa dalla tradizionale coralità sacra e profana, al coro di montagna, ai canti popolari, allo Spiritual, sino ad arrivare alle colonne sonore ed alla musica pop.
In seguito, vista la ormai felice carriera della formazione, si decide di creare un unico gruppo formato da: Banda, Coro Polifonico e Scuola di Formazione Musicale sotto la denominazione “Complesso Musicale di S.Stefano d’Aveto”. Il Coro da allora ha fatto Concerti in varie parti d’Italia (Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Toscana, Piemonte, Calabria, Lombardia, Sicilia, Umbria, ecc.) ed ha stretto amicizie con gemellaggi e scambi insieme a tante realtà vocali italiane (“Monte Cauriol”, “I Crodaioli”, “La Miniera”, “Voci del Baldo”, “Tre Pini”, “Sat”, ecc.).
Dal 1993 anni organizza il Festival Internazionale “Appennino in Musica”, ha inciso una audiocassetta con all’interno un estratto dal proprio repertorio, inoltre si occupa ormai da decenni della promozione dell’educazione musicale e dell’aggregazione sociale nell’intera valle fornendo un utile, quanto quasi unico, punto di aggregazione sociale che possa raggruppare al suo interno chiunque, senza distinzioni di età o sesso, l’unica caratteristica richiesta è l’amore per la Musica e la voglia di stare insieme divertendosi.
Nel corso della sua storia il Coro Polifonico ha ricevuto molti riconoscimenti per le sue esecuzioni e per il suo impegno sociale, non ultima l’adozione a distanza di due bambini indiani che prosegue ormai da alcuni anni.

Direttore M° PAOLO MAZZA
Paolo Mazza inizia i suoi studi musicali al Conservatorio Musicale “N.Paganini” di Genova nella classe di “Trombone” ed in seguito frequentando quella di “Percussioni”. Sin da giovanissimo inizia la professione del Direttore, infatti conclude anche gli studi di “Direzione di Orchestra a Fiati” e di “Composizione” a Brescia, ad Alessandria e a Bergamo.
Viene invitato in qualità di Direttore ospite, componente di Giuria e relatore alle conferenze per le problematiche inerenti ai gruppi musicali in varie parti d’Italia. Nel Febbraio del 2001 è stato scelto, insieme ad altri cinque Direttori italiani, per partecipare ad un Master di Alto Perfezionamento presso la “University of Southern Mississippi”. Nella stessa Università, dopo aver fatto il corso di Laurea, ha ricevuto il “Certificate of conducting” sotto la guida dei Maestri: Thomas Fraschillo, Louis Zaninelli e Charles Elliot. Nel Settembre 2010 partecipa come allievo effettivo (10 su tutto il territorio nazionale) alla “Conducting Master Class” del M° Douglas Bostock e la celebre Tokyo Kosei Wind Orchestra. E’ iscritto alla S.I.A.E. come compositore e ha al suo attivo numerose composizioni di musiche di scena e brani originali per Banda, Orchestra e per Coro polifonico e a voci pari, oltre a molteplici lavori di arrangiamento e trascrizioni. Nel 2001 ha conseguito il Premio “Lanterna d’Argento” dalla Direzione Regionale Ligure, Centro d’Arte e Cultura.  E’ anche ideatore, fondatore e Direttore Artistico del Festival Musicale Internazionale “Appennino in Musica” giunto alla sua 19ª edizione. Dal 1986 è Direttore stabile del Complesso Musicale di S.Stefano d’Aveto (Banda, Coro Polifonico e Scuola di Formazione Musicale). Collabora con varie orchestre sinfoniche ed enti lirici del panorama europeo per l’allestimento di opere liriche e repertorio sinfonico. Nel 2007 ha creato l’orchestra “Aveto Wind Ensemble” della quale è Direttore Artistico e con la quale svolge attività concertistica ed incisioni discografiche, con questo gruppo ha eseguito in prima assoluta al Teatro “Carlo Felice” di Genova la sua composizione “Cleombroto” dedicato a Giuseppe Garibaldi nel bicentenario della sua nascita. Dal Gennaio 2010 è Direttore Stabile della Fanfara Intercomponente della “Croce Rossa Italiana-Corpo Militare” del I° Centro di Mobilitazione di Torino. Nel 2011 le sue composizioni “Servan”, Gibilrossa” e “Piume d’Aquila” sono state inserite nel Cartellone dei Concerti di MiTo (Settembre Musica) e nel mese di Ottobre è stato invitato a ritirare un Premio a lui assegnato per le sue composizioni dall’Orchestra “Hector Berlioz” di Tolone in occasione del “Festival Italienn”.

www.myspace.com/corosstefanod’aveto
www.bandamusicale.it
www.youtube.com
www.facebook.com/Banda & Coro di S.Stefano d’Aveto