Corale Polifonica Cellese – Celle (SV)
Il Coro
La Corale Polifonica Cellese è nata nel 1985 a Celle Ligure – in provincia di Savona – per opera di Don Antonio Giusto e dal 1988 ad oggi è stata diretta da Eleonora Molinari. Pur fondata da un sacerdote, la formazione non ha mai avuto connotazione di corale liturgica, ma ha sempre aperto il suo repertorio a generi musicali che spaziano dal canto folcloristico o popolare – attinto da varie tradizioni – al genere Spiritual, dalla canzone profana alla musica sacra, per giungere fino alla musica leggera. Non di rado sono eseguiti brani che, nella componente testuale o in quella melodica o nell’armonizzazione, sono nati all’interno della corale stessa. La scelta del repertorio non avviene con intenti sistematicamente didattici o di ricerca filologica o di approfondimento tematico, ma mira ad offrire, nei concerti, un panorama vario, possibilmente gradevole e di buon effetto anche ad un pubblico che non sia, per così dire, di soli “addetti ai lavori”.
La Corale, che può contare su un organico di una trentina di elementi circa, tra voci maschili e femminili, ha al suo attivo concerti in varie regioni d’Italia. Nel 2007 la Polifonica si è esibita a Karlsfeld presso Monaco di Baviera. Nel 2011 è stata invitata a rappresentare la Liguria nella rassegna “Cori dalle Regioni d’Italia” organizzato presso l’Abbazia di Rosazzo (UD).
All’attività concertistica, soprattutto negli ultimi anni, si è affiancata spesso quella organizzativa, che ha portato a Celle Ligure formazioni musicali – corali e strumentali – provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero. Tra le formazioni straniere, si segnalano, in particolare, nel 2005 la “Vivaldi Orchester”, prestigiosa orchestra a plettro di Karsfeld (Germania) e nel 2011 la splendida “University of the East Chorale” di Manila (Filippine).